Loading...

Qualitec Alimenti - Sviluppo e miglioramenti di prodotti e processi alimentari

/QualitecAlimenti
QualitecAlimenti 2019-04-23T11:56:16+00:00

Qualitec Alimenti è specializzata nello sviluppo e miglioramento di prodotti e processi, valutazioni e prolungamento di shelf life, con un laboratorio attrezzato per la creazione di nuove ricettazioni e risoluzione di problematiche su prodotti esistenti. La divisione fornisce anche il servizio di etichettatura e redazione di schede tecniche del prodotto finito.

Safe Life e Shelf Life

Qualitec Alimenti si occupa di studi di stabilità e shelf life di prodotto, con l’obiettivo di valutare rispettivamente il periodo nel quale il prodotto può definirsi sicuro e il raggiungimento di un limite di accettabilità sensoriale su dati di consumer satisfaction o indicatori strumentali. Questi studi risultano necessari per un’azienda ogni qualvolta si stiano sviluppando nuovi prodotti, si modifichino formulazioni o condizioni di processo, vengano variati i fornitori o le condizioni di stoccaggio, con il fine di stabilire la scadenza, il termine minimo di conservazione e le condizioni di conservazione prima e dopo l’apertura da riportare in etichetta.

Sviluppo e Miglioramento prodotti

Formulazioni, packaging, verifiche di stabilità e shelf life rappresentano la base per il miglioramento di prodotti esistenti, la risoluzione di criticità di varia natura e l’innovazione per proporsi a mercati in continua evoluzione e con richieste sempre più esigenti. Qualitec Alimenti dispone di un laboratorio attrezzato per lo studio e la realizzazione di progetti ad hoc, fino alla realizzazione del prodotto finito.

Etichettatura e schede tecniche del prodotto finito

A conclusione di ogni processo di produzione e prima dell’immissione sul mercato, la normativa prevede la redazione di un’etichetta, volta a riportare le informazioni chiave dell’alimento per il consumatore finale. Le caratteristiche principali e sensibili del prodotto vengono invece descritte in una scheda tecnica, generalmente destinata alle altre aziende della filiera. L’obiettivo del servizio è la comunicazione trasparente del prodotto, con un’attenta valutazione anche di testi e claim proposti nel rispetto della legislazione vigente.