Roberto Aldighieri fonda Qualitec nel 1999, come studio di consulenza per la sicurezza, la produzione e la qualità alimentare. Nel 2014 Qualitec diventa Aldighieri con quattro divisioni specializzate per andare incontro in modo più preciso e puntuale alle esigenze dei clienti, grazie al consolidamento di un team compatto ed efficiente, in grado di poter soddisfare le esigenze di ogni progetto in modo completamente indipendente e molto efficiente.
La mission aziendale si propone di condurre i propri clienti ai massimi livelli produttivi, qualitativi e di sicurezza, considerando 4 punti cardine:
- Prevenzione: la conoscenza normativa e tecnologica permette di risparmiare tempo e investimenti, predisponendo soluzioni che adempiano in prima istanza ai requisiti richiesti, in coordinazione con i professionisti e gli uffici competenti.
- Miglioramento: lo standard qualitativo può essere incrementato grazie a interventi mirati, frutto di esperienza e creatività. Indispensabile è poi mantenere tale standard, con un’assistenza e un controllo continuo e con una corretta formazione del personale.
- Risoluzione: la consulenza di specialisti consente di individuare la strada idonea e gli opportuni interventi per affrontare e risolvere un problema in modo rapido ed efficace.
- Creazione: la professionalità e la competenza possono essere determinanti per individuare nuovi prodotti, tecnologie innovative e un approccio più flessibile alle sempre più sofisticate esigenze del mercato.
L’esperienza accumulata negli anni, in svariate realtà produttive, permette di rispondere con competenza e precisione alle diverse esigenze del cliente e di avere molteplici proposte risolutive alle problematiche aziendali. Tutte le richieste vengono puntualmente valutate e analizzate, applicando un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse professionalità e abilità.
Costante, inoltre, è la partnership con le Università e con gli enti di ricerca e di innovazione tecnologica tra cui il Polo Agrifood del Piemonte di cui Aldighieri è socio fondatore e membro del comitato tecnico-scientifico.
Ciò che distingue il Gruppo Aldighieri è la caparbietà di perseguire l’obiettivo per dare garanzia di risultato.